Trattamento indolore: i trattamenti di impianti dentali sono dolorosi?

Molte persone sono scoraggiate dagli impianti dentali perché li considerano una procedura dolorosa. Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici che si sono verificati nel campo e alle incredibili ricerche che avvengono da decenni, oggi non vi è alcun dolore nel trattamento e non è vi è motivo di posticipare la visita odontoiatrica a causa della paura del dolore.

Ormai sono disponibili interventi chirurgici implantari indolori, e potete ottenere rapidamente e senza dolore l’impianto. Se avete ritardato l'impianto perché spaventati dall’idea del dolore, dopo che avrete deciso di iniziarla, rimarrete sorpresi dalla velocità e dall'efficienza della procedura.

Quando parliamo di impianti dentali indolori, stiamo parlando di due approcci. Uno è il metodo convenzionale di esplorazione in anestesia, cioè una procedura chirurgica completa con bisturi in cui sono necessari punti di sutura per inserire l'impianto. Questa procedura di solito è fastidiosa e dopo l'intervento chirurgico, gonfiore e sensibilità possono verificarsi nella zona dell’intervento, per questo sono in molti a temerla.

Al contrario, quando la procedura viene eseguita mediante sedazione, il paziente non sente nulla durante l'operazione. Una volta che l'effetto della sedazione è passato, potrebbe esserci qualche dolore, ma questo viene controllato tramite  un farmaco analgesico.

Un altro metodo indolore per inserire gli impianti dentali è la cosiddetta chirurgia "senza lembo", cioè senza incisione dei tessuti, in cui non sono richiesti l’utilizzo di bisturi e di punti di sutura per il posizionamento dell'impianto. Con questo metodo possiamo inserire l'impianto con grande precisione e tenendo in considerazione il senso di comfort del paziente.

Non vi è alcun dolore o complicazione postoperatoria poiché non vi sono tagli e punti di sutura. Questa è la procedura più consigliata per coloro che sono angosciati dall'idea di una visita odontoiatrica o i cui denti sono sensibili, e e quindi trapanare i denti e mettere i punti danneggierebbe piuttosto la dentatura.