Perché importante la salute dei denti durante la gravidanza?

Perché importante la salute dei denti durante la  gravidanza?

Le madri incinte sono molto entusiaste di farsi dei esami durante la gravidanza, ma la salute del cavo orale non è sempre tra questi controlli. La gravidanza non è quell periodo in cui vale la pena trascurare la salute dei denti, perché le conseguenze possono essere costose e gravi.

Durante il concepimento, vengono avviati significativi cambiamenti ormonali che espongono le donne alla gengivite, inclusa la condizione nota come gengivite gravidica. La salute della bocca quindi non solo influenza la salute della madre, ma anche del feto.

Se i denti rimangono sani durante la gravidanza, lo stato di salute generale della madre sarà buono, e il neonato avrà meno probabilità di essere infetto dai batteri in bocca. La condizione dei denti durante la gravidanza influisce anche sulla salute del cuore, della glicemia e su un numero di altri indicatori.

Se stai pianificando un bambino, è consigliabile consultare il tuo dentista ed eseguire una decontaminazione dentale professionale e un controllo orale per identificare potenziali problemi.

Per le donne incinte, per la salute orale raccomandiamo quanto segue:

  • Informa il tuo dentista delle medicine che hai assunto durante la gravidanza per evitare possibili interazioni farmacologiche con i farmaci prescritti dal dentista.
  • Sii consapevole di eventuali cambiamenti che noti sulle gengive durante la gravidanza. Se riscontri sanguinamento, sensibilità o gonfiore, consulta il tuo dentista il prima possibile.
  • Mangia sano, tanta frutta e verdura. Il primo dente del feto inizia a svilupparsi durante il terzo mese dell'utero e si consiglia di consumare molti prodotti caseari per garantire lo sviluppo di denti, ossa e gengive.
  • Non trascurare la corretta igiene orale prima, durante e dopo la gravidanza. Evita cibi zuccherati e bevi abbastanza liquidi ogni volta che mangi dolci.
Ritorna alla lista
Lo otterrete gratis:
  • Transfer per l’aeroporto
  • Piano di trattamento personalizzato e dettagliato
  • Consulenza completa per l’impianto e check-up dentale
  • Ortopanoramica orale completa raggi x
  • Analisi computerizzata del morso
Prenotate oggi stesso la vostra consulenza gratuita per l’impianto dentale

GRATISRisparmia fino a€ 425