Anestesia generale

Molte persone hanno paura del dentista. Si preoccupano del dolore che potrebbero provare e del potenziale disagio. La sedazione in odontoiatria può sicuramente aiutare i pazienti a sentirsi più rilassati durante le operazioni odontoiatriche. Tuttavia questi trattamenti vanno eseguiti solo sotto la guida di un dentista e di personale specificamente addestrato nelle procedure di sedazione.

Uno dei principali vantaggi della sedazione in odontoiatria è che le persone spesso avvertono che l’operazione odontoiatrica dura solo pochi minuti, quando in realtà potrebbe richiedere parecchie ore per essere eseguita. Pertanto le operazioni odontoiatriche complesse come il restyling del sorriso– o procedure di ricostruzione estese che normalmente richiedono più visite – possono spesso essere eseguite con un minore numero di appuntamenti.

Con la sedazione il dentista somministra un farmaco prima o durante l’operazione odontoiatrica. Tuttavia, solo l'anestesia generale rende il paziente completamente incosciente.

Si può preferire la sedazione o l’anestesia, ma prima bisogna consultare il proprio dentista.Prima di consigliare qualsiasi sedativo particolare dobbiamo prima richiedere la vostra anamnesi medica completa, compresi i farmaci che state attualmente assumendo, sia quelli con prescrizione che i farmaci da banco. È inoltre importante per noi sapere se fumate o bevete alcool. Menzionate tutte le reazioni allergiche che avete avuto in passato, specialmente per l’anestesia in modo che l’odontotecnico possa dare dei consigli sicuri.

I pazienti che prendono in considerazione la sedazione in odontoiatria hanno spesso varie ragioni che li motivano:

• Una fobia connessa alle operazioni odontoiatriche
  • Una brutta esperienza nel passato da un dentista
  • Nervi orali particolarmente sensibili
  • Una bocca piccola che diventa dolorante durante le operazioni odontotecniche
  • Resistenza all’anestetico locale
  • Disturbi d’ansia generale

Se si ignorano problemi come carie dentale, denti allentati o rotti, o altri problemi, si mette a rischio la propria salute orale. Inoltre il problema potrebbe diventare più complicato col passare del tempo, il che potrebbe significare che in futuro ci sarà bisogno di un intervento dentistico più ampio.

Se si evita l’intervento dentale perché si teme il dolore o qualsiasi altra parte del lavoro, l’anestesia totale odontoiatrica potrebbe essere la soluzione migliore.