Vantaggi e svantaggi degli impianti dentali

Ci sono molte ragioni per cui una persona perdere i propri denti. Le cause possono essere un fallito trattamento delle radici, malattie gengivali, carie o un incidente. A volte dipende semplicemente dall’età. Con le moderne procedure odontoiatriche, la perdita dei denti non è più un problema. Uno degli sviluppi più importanti in odontoiatria è stata la comparsa nei corso dei decenni degli impianti dentali. Per giudicare se questa soluzione sia a voi adatta, è necessario studiare attentamente i vantaggi e gli svantaggi degli impianti​.

Cos'è un impianto dentale?

Gli impianti dentali hanno migliorato la qualità della vita di molte persone che hanno avuto problemi a causa dei denti persi. L'impianto è in realtà la vite in titanio posizionata nella mascella, che si comporta come una radice del dente. La procedura consente al dentista di sostituire uno o più denti mancanti  in un modo che meglio si  adatta ed è più naturale rispetto alla protesi.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un impianto dentale?

Se si soffre di mancanza di denti e si pensa alle possibilità dell'impianto dentale, è importante conoscere i vantaggi e gli svantaggi di questo.

Vantaggi:

• A differenza dei ponti, l'impianto non si  appoggia sui denti circostanti. Questo aiuta a proteggere i denti esistenti da ulteriori danni.​

• L'impianto si comporta come il dente reale e appare del tutto naturale.

• A differenza della protesi, non causa problemi nella masticazione o nel parlare.

• È  una radice autonoma, completamente separata.

• È facile sostituire i singoli denti senza toccare il dente adiacente.

• La loro pulizia è semplice, richiede la stessa cura del tuo dente.

• L'impianto dentale rapresenta l'a forma più naturale di protesi. Può essere adattato al colore dei denti naturali e non necessita di filo per fissare la dentatura.​

• La durata di vita dell'impianto è più lunga rispetto ad altre procedure cosmetiche o di ripristino.

• L'impianto fornisce un potere masticatorio simile al dente naturale.

• L applicazione della protesi rimovibile è spesso una vera lotta e causa difficoltà nel parlare. Un tale problema non sorge mai  nel caso degli impianti, visto che funzionano come i denti naturali.​

• Mangiare può essere scomodo con la protesi, mentre con l'impianto può mangiare senza esitazioni, poiché qualsiasi cibo può essere consumato e fassicura un morso naturale.

Controindicazioni:

• Poiché l' iapplicazione dell 'impianto dentale è in realtà una procedura chirurgica e ogni operazione ha un certo rischio, l'impianto può causare dolore o gonfiore. Tuttavia, non dura più di qualche giorno.
  • Non è sempre disponibile una quantità ossea sufficiente per l'impianto, quindi potrebbe essere necessaria una integrazione ossea, con conseguenti costi aggiuntivi.
  • La qualità dell'impianto dipende dal medico o dal dentista. Pertanto, è molto importante trovare il miglior tecnico che eseguirà l'intervento.

Considerate i vantaggi e gli svantaggi di un impianto dentale per decidere se questa è la procedura giusta per voi. É altrettanto importante trovare anche il professionista giusto per questa importante operazione.