Pulizia dell'impianto dentale

Pulizia dell'impianto dentale

Sebbene l'impianto dentale funzioni allo stesso modo dei denti naturali, un'assistenza e una cura adeguate sono essenziali se si desidera utilizzarlo per almeno venticinque anni. È importante sapere come pulire e curare, proprio come nel caso dei denti naturali.

Perché si deve pulire l'impianto?

Gli impianti dentali non sono minacciati da carie, ma sono molto a rischio di formazione di placche. Questa sostanza appiccicosa è solitamente abbondante nei batteri nocivi e, se non viene rimossa regolarmente può verificarsi irritazione nella zona interessata ed i tessuti circostanti possono infiammarsi. Questo può dar luogo ad una gengivite, che se non viene scoperta e gestita in tempo, diventerà allora una fonte di ulteriori problemi.

Il modo migliore per la pulizia dell'impianto

Il modo migliore per la pulizia ed il mantenimento di una buona condizione dell'impianto è l'igiene orale quotidiana. Si consiglia di lavare i denti due volte al giorno con un spazzolino morbido e usare una volta al giorno il filo interdentale. Il lavaggio dei denti  dovrebbe essere accurato al fine di rimuovere la placca, ma allo stesso tempo deve essere fatto con attenzione per evitare che la gengiva venga danneggiata.

Potrebbero essere necessari alcuni perfezionamenti per la vostra pratica abituale di igiene orale. Per gli impianti, l'uso del filo interdentale può essere risultare complcato, quindi si consiglia di usare un filo interdentale filettatrice per far arrivare il filo intedentale agli impianti. Si consiglia di considerare l'uso dello scovolino interdentale per pulire l'area tra l'impianto e i denti. Inoltre, si raccomanda di usare un collutorio antibatterico, soprattutto nei mesi successivi all’inserimento dell'impianto.

Oltre alla pulizia, è anche importante proteggere gli impianti dentali e di non esporli ad effetti dannosi per voi  che possano ridurre la durata di vita dell'impianto. Ad esempio, si raccomanda di non usarli per aprire bottiglie o mordere cose dure.

 

Ritorna alla lista
Lo otterrete gratis:
  • Transfer per l’aeroporto
  • Piano di trattamento personalizzato e dettagliato
  • Consulenza completa per l’impianto e check-up dentale
  • Ortopanoramica orale completa raggi x
  • Analisi computerizzata del morso
Prenotate oggi stesso la vostra consulenza gratuita per l’impianto dentale

GRATISRisparmia fino a€ 425