Rimozione con gli ultrasuoni – rimozione del tartaro

Avrebbe mai pensato che il 95% dei problemi orali e dentali potrebbe essere prevenuto o diagnosticato in tempo con i controlli dentali regolari?

Centro dentistico | Macchine dentali high-tech, eccellente qualità professionale

Venga da noi in tempo e non si dimentichi del controllo dentale regolare semestrale!

La nostra clinica dentale garantisce che tutti vostri problemi dentali saranno scoperti dal nostro team di dentisti professionisti altamente qualificati e saranno trattati grazie alle macchine più moderne, tecnologie avanzate.

Pulizia dei denti | Il tartaro, provocante della malattia parodontale

Il tartaro è l'agente responsabile della malattia dentale in tutto il mondo, un terreno proprizio per i batteri, che non solo produce l’alitosi, ma può anche causare l'allentamento e la perdita di denti sani. Dunque, la rimozione del tartaro non è importante solo dal punto di vista estetico, ma anche per la conservazione dei denti.

È importante sapere, che il tartaro non è sempre visibile. Dopo aver rimosso il tartaro, vengono eliminate le irritazioni causate dal tartaro, la gengivite, sanguinamento gengivale o alito spiacevole causate dai batteri insediati nel tartaro. In fondo alla pagina, potrà leggere di più sulla formazione e le conseguenze del tartaro.

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, non esitate a contattarci!

• Alitosi
  • Deposizione, decolorazione alla base del dente (soprattutto all'interno)
  • Sanguinamento delle gengive (specialmente quando si lavano i denti)
  • Parodontite, gengivite, gengive sensibili
  • Recessione gengivale
  • Denti allentati
  • Irritazione dentale

Sbarazzatevi del tartaro e delle placche depositate sui denti  in modo indolore, prima che causino problemi più gravi!

Pulizia dei denti| La breve storia della rimozione del tartaro

In passato, i depuratori manuali,cioè gli stumenti appropriati erano l'unica soluzione per rimuovere il tartaro prima della comparsa degli strumenti ultrasonici. Il loro più grande svantaggio significava che erano adatti solo per rimuovere i tartari più grossi e più duri.

Con questi dispositivi di rimozione c’era il rischio di danneggiare le gengive, che poteva aumentare la possibilità di gengivite, senza contare che non era possibile con questi dispositivi di rimozione levigare finemente le superfici radicolari e del colletto del dente, durante la procedura della rimozione del tartaro.

Di conseguenza, si depositava più rapidamente il tartaro.Ormai non vengono più utilizzati nelle cliniche dentistiche questi dispositivi e sono stati sostituiti da strumenti ad ultrasuoni professionali.

Rimozione del tartaro ad ultrasuoni | L’ablazione del tartaro in pratica

Grazie agli ultrasuoni, durante la rimozione del tartaro con ultrasuoni eseguita nella nostra clinica dentale, rimmuoviamo accuratamente il tartaro. Il rimmuovo del tartaro ad  ultrasuoni può essere eseguita per rimuovere anche i depositi più piccoli, e siccome il materiale è più duro del tartaro, non danneggia lo smalto dei denti. Grazie alle punte sottili del dispositivo, utilizzato durante il processo di rimozione, possono penetrare perfino nelle aree più profonde delle tasche parodontali, in modo che le gengive non possano essere danneggiate.

Rimozione del tartaro ad ultrasuoni | Sensibilità dopo l’ablazione del tartaro

Durante il trattamento del rimuovo del tartaro può avverarsi sensibilità, magari lieve dolore, poiché il rimovo del tartaro colpisce le aree dove il tartaro ha danneggiato le gengive, sensibilizzando il collo del dente e la superficie della radice. La sensibilità della rimozione del tartaro varia da paziente a paziente.

C'è chi non sente nulla, altri notano una lieve sensibilità, una sensazione di freddo, mentre ci sono alcuni a cui puo essere eseguito il trattamento solo con l’anestesia locale.

Trattamento di rimozione | Rimozione del tartaro con l’aiuto dell’ igienista dentale

La rimozione del tartaro ad ultrasuoni viene eseguita dai nostri igieniste dentali, nei casi semplici quando la rimozione del dente non richiede un intervento dentale più specifico. In quanto svolgiamo il trattamento con l’anestesia locale per rimuovere il tartaro, potete contare sui nostri dentisti di competenze professionali, otterrete la rimozione del tartaro indolore. Il vantaggio dell'anestesia locale utilizzato nella rimozione del tartaro ad ultrasuoni è l'assenza di dolore, lo svantaggio invece è che non è possibile finire il processo di rimozione di tutti i denti, poiché tutti i denti non possono essere anestetizzati allo stesso tempo.

Dopo la pulizia dei denti ad ultrasuoni | Polishing dentale

L'azione finale della pulizia ad ultrasuoni è il polishing dentale (Air- Brush), che può essere utilizzato anche per le parti interdentali dei denti affollati, ma ha anche un effetto sbiancante.

Pulizia dei denti ad ultrasuoni | Riassunto

Durante la rimozione del tartaro con ultrasuoni, il dispositivo ad ultrasuoni stacca la placca, gli scolorimenti e tartari sovrapposti sulla superfice del dente, mentre lo lava con l’acqua, raffredda i denti.

La quantità di formazione di tartaro varia da persona a persona, quindi è consigliabile ripetere il processo di rimozione del tartaro agli intervalli raccomandati dai nostri dentisti. Di solito è tempestivo ogni sei mesi, quindi coincide con la data del controllo dentale semestrale necessaria.

Ricordatevi!

Il tartaro non è solo la causa delle malattie parodontali e il focolaio di batteri, ma puo causare l’alitosi, l'allentamento e la perdita dei denti sani. Pertanto, la rimozione del tartaro non è importante solo dal punto di vista estetico, ma anche per conservazione dei denti.