Periodontite

La recessione gengivale, ossia oggigiorno la gengivite, è una malattia di massa!

I nostri pazienti vengono da noi con i seguenti problemi gengivali:

• gengive infiammate, sanguinanti mentre si puliscono i denti
  • alitosi
  • denti che „ballano” o che si possono muovere
  • denti spostatisi dalla loro posizione originale

Gengivite | Cause del suo svilupparsi

La gengivite di solito si verifica per il seguente motivo:

• Placche e tartaro inamovibile
  • Otturazioni e corone che non chiudono adeguatamente
  • otturazioni e corone alte
  • denti irregolari
  • diabete
  • fumo

Gengivite | Prevenzione

• regolare controllo dentistico (semestrale)
  • apprendimento e applicazione di adeguate abitudini di igiene orale (vedi igiene dentale, cosmetica dentale)
  • se necessario, rimozione del tartaro, sostituzione di otturazioni e corone, ortodonzia, astinenza dal fumo

Perché è  necessario constatare e curare la gengivite?

• L'infiammazione a lungo termine distrugge la struttura di sostegno del dente che può causare allentamento e perfino la perdita dei denti
  • L'infiammazione cronica è un peso per il corpo e può essere fonte di ulteriore malattie (ad esempio, malattie cardiovascolari, disturbi alle articolazioni, malattie dermatologiche, aggravamento del diabete preesistente, parto prematuro)

Come curare la gengivite già manifestatasi?

• Il dentista determina la gravità della gengivite esaminando le condizioni della gengiva e del parodonto
  • Identifica le cause
  • Mostra ed insegna la perfetta cura dell’igiene orale
  • Elimina i fattori che portano alla deposizione della placca (rimozione del tartaro, otturazioni inadeguate, sostituzione di protesi, regolazione della loro altezza, ortodonzia)
  • uso di soluzioni disinfettanti
  • Controlli regolari e pratici
  • In caso di necessità intervento chirurgico

I denti mobili possono essere stabilizzati con un SPLINTAGGIO dentale. Questi denti possono essere uniti da ponti oppure possono essere legati sulla superficie interna dei denti interessati con diversi materiali di nastri appositamente rinforzati, appositamente progettati per questo scopo.lo splintaggio è una soluzione estetica e facilmente lavabile, che aiuterà a proteggere il parodonto.

I disturbi gengivali nella maggior parte dei nostri pazienti possono essere eliminati con un trattamento di pulizia più approfondito e aquisendo buone pratiche di igiene orale praticate a casa. Il controllo dentale regolare spesso ogni uno o due mesi, spesso contribuisce ad ottenere un risultato rapido a lungo termine.

Gengivite | Ritirarsi delle gengive

La prima e più importante cosa da sapere è che l'infiammazione delle gengive porta alla gengivite e per questo, prima o poi alla perdita dei denti!

L’infiammazione gengivale e la recessione gengivale | Ne soffre il 90% degli adulti

The most frequent disease of the gums and the periodontal tissues is the inflammation of the gums (gingivitis) or periodontitis, which concerns 90% of the adult population, and which is primarily caused by insufficient oral hygiene.

Gingivitis can cause serious diseases, such as periodontal disease, which means the inflammation of the periodontium, or periodontitis, which means the recession of the gums, so gingivitis has to be cured by all means.

The symptom attached to the recession of the gums is that the fixation of the teeth to the jaw becomes looser, which leads to the continuous shrinking of the gums from the dental neck, and after a certain time to the loosening of the teeth, which we can even lose easily.

Gengivite | Proliferazione batterica

La proliferazione batterica è responsabile dello sviluppo della gengivite. Questi batteri formano un materiale chiamato placca, che si indurisce e forma il tartaro, salvo che esso non venga rimosso del tutto dalla superficie del dente.

La gengivite si sviluppa come conseguenza del danno causato dall’ infezione batterica nel suo complesso e dal tartaro. I batteri entrano tra la gengiva e i denti infiammati, dove formano le cosiddette tasche, così la gengiva si ritira dalla superficie dei denti.

Se il processo infiammatorio si estende anche sull'area del legamento parodontale, allora si forma la parodontite, cioé l'infiammazione del parodonto, che di conseguenza provoca la deformazione dei tessuti che tengono uniti i denti, e ciò è probabile che si estenda ai tessuti della mascella. A questo punto, i tessuti che sostengono i denti risultano  indeboliti o addirittura demoliti, inizia l’allentamento dei denti, che può persino portare alla loro perdita.

Gengivite | sintomi

Paliamo di gengivite quando le gengive sono rosse, infiammate e gonfie. Il fenomeno che frequentemente  vi si accompagna  è il sanguinamento e la gengiva può essere morbida al tatto, però non comporta dolore.

Lo sviluppo della gengivite generalmente è evitabile con una corretta igiene orale, nella quale il dentista vi puo aiutare. Durante i regolari controlli dentistici, il dentista vi aiuterà ad acquisire la giusta igiene orale, l'uso ottimale dello spazzolino e del filo interdentale, nonché nella scelta del più appropriato dentifricio e colluttorio.

Infiammazione del parodonto | sintomi

Come risultato di una gengivite prolungata, si sviluppa in breve tempo la parodontite (piorrea), cioè un'infiammazione del parodonto che è l'infiammazione batterica dei tessuti del legamento parodontale. In risposta al processo infiammatorio, cioè all'infezione, l’organismo produce un materiale che demolisce i tessuti che fissano i denti e, spesso, anche il tessuto osseo.

È così che si sviluppa la malattia degenerativa delle gengive, cioè l'infiammazione del parodonto. Da qui vi è ormai solo un passo per l'allentamento dei denti, che porta alla perdita dei denti. Il maggior rischio dell’ infiammazione parodontale è che si tratta di un processo non apparente e indolore.

Gengivite | Malattia delle persone anziane e della mezza età

La gengivite è la malattia degli anziani e di coloro che appartengono alla mezza età. L'infiammazione del legamento parodontale può causare danni permanenti e solo raramente, nei casi meno gravi, ci si può aspettare una rigenerazione dei tessuti danneggiati. Un piano di trattamento opportunamente progettato, insieme ad una buona igiene orale, può migliorare le condizioni delle gengive e ritardare o persino prevenire lo sviluppo di condizioni gravi.

Come già spiegato, i sintomi dell’ infiammazione del legamento parodontale sono i seguenti: retrazione e sanguinamento delle gengive, odore sgradevole dell’alito. Successivamente i denti si allentano, si spostano e alla fine cadono. Quando si manifestano i sintomi, è importante essere visitati immediatamente dal dentista, poiché la retrazione del tessuto dentale può essere rilevata ad uno sato iniziale grazie ad un esame accurato e ad una radiografia. In questa fase, la malattia può essere curata se è accompagnata da una corretta igiene orale.