Odontoiatria estetica

L'essenza delle otturazioni estetiche è il ripristino del colore e della forma originaria del dente. Il materiale di otturazione composito è composto da diverse sfumature di colore per ottenere  la tonalità esatta, e quindi diventa "invisibile". Soltanto una quantità minima di tessuto dentale sano deve essere rimossa per creare una cavità dentale adeguata all’otturazione.

Il composito è costituito da una miscela di particelle di plastica e vetro fine. Le otturazioni estetiche sono realizzate in un composito color dente e sono progettate per assomigliare al dente naturale. I materiali compositi sono resistenti e durevoli.

Come viene preparata l’otturazione composita?

Dopo l'anestesia locale, il dentista rimuove le parti cariate dal dente e prepara la cavità per l’otturazione. Poiché il composito può essere incollato in uno strato sottile, può essere conservata una parte maggiore del tessuto dentale naturale. Se la parte cariata è troppo vicina al nervo, viene utilizzato un rivestimento speciale per proteggere il nervo.

Dopo, con l'aiuto di uno speciale materiale odontoiatrico, la massa dentale viene aperta e lo smalto dei denti rinforzato. Ciò consente un miglior fissaggio tra dente e otturazione.

L'incollaggio (bonding) comporta l'installazione di una resina composita color dente.E’ grazie alla resina adesiva,che il composito si attacca al dente. Sebbene questo materiale sia fatto della stessa resina dentale del composito, è molto più fluido, e quindi va indurito e legato con una luce forte.

Il dentista costruisce gradualmente l’otturazione a strati. Usa una  lampada di luce blu forte che lega il materiale morbido prima che venga applicato lo strato successivo.

Dopo aver completato l’otturazione, con una carta speciale, la cosidetta carta di articolazione, controlla l'altezza dell’otturazione ed il morso. Il dente  viene dopo lucidato.

Qual è la differenza tra l’otturazione con composito e con amalgama?

Otturazione con composito:

Le otturazioni con composito sono conosciute come otturazioni color dente, il colore dell’otturazione è lo stesso del colore dei denti. Originariamente é stato sviluppato come alternativa alle tradizionali otturazioni in metallo. L’otturazione con materiale composito non presenta alcun rischio conosciuto per la salute.

  • Il colore è uguale a quello del dente
  • è portato a termine durante un unico trattamento
  • viene fissato direttamente al dente, rendendo il dente più forte rispetto al caso in cui si  utilizza un’ otturazione con amalgama
  • Rispetto all'amalgama sono necessarie meno trapanazioni, il fissaggio mantiene la resina in composito al suo posto nel dente

Otturazione con amalgama:

Le otturazioni con amalgama sono anche conosciute come otturazioni in metallo. La loro sicurezza è stata messa in discussione da anni poiché possono contenere mercurio. L'assorbimento del mercurio elementare può contribuire a una serie di malattie come la sindrome di Alzheimer, la sclerosi multipla, la demenza e l'artrite. Le otturazioni in amalgama sono costituite da mercurio liquido e da piccoli pezzi di argento e inoltre da altri pezzi di metallo.

  • Il colore differisce dal tono dei denti
  • É necessaria la rimozione di quantità significative di tessuto dentale sano per creare la cavità adatta per l'amalgama
  • può causare scolorimento alla giunzione tra l’otturazione e il dente
  • Alcune persone possono essere allergiche al mercurio o essere preoccupate per i loro effetti

 

Ritorna alla lista
Lo otterrete gratis:
  • Transfer per l’aeroporto
  • Piano di trattamento personalizzato e dettagliato
  • Consulenza completa per l’impianto e check-up dentale
  • Ortopanoramica orale completa raggi x
  • Analisi computerizzata del morso
Prenotate oggi stesso la vostra consulenza gratuita per l’impianto dentale

GRATISRisparmia fino a€ 425